Una dieta equilibrata ha numerosi vantaggi per il benessere e la salute del nostro corpo. Un’alimentazione sana fa bene alla salute, ci aiuta a prevenire i disturbi collegati al sovrappeso e le malattie cardiovascolari.

Come fare a seguire uno stile alimentare corretto?

Semplice, basta ricordarsi 10 semplici regole valide per gli adulti ma anche per i bambini, prestando attenzione in quest’ultimo caso alle eventuali limitazioni dovute all’età.

 

  • Fare cinque pasti al giorno: colazione, pranzo cena e due merende leggere (una alla mattina e una al pomeriggio). Questo permette di mantenere il metabolismo sempre attivo ed evitare improvvisi attacchi di fame. 
  • Ricordarsi che la colazione è un pasto di fondamentale importanza e non deve essere di conseguenza saltata. Meglio se fatta a base di latte, frutta, yogurt e cereali. 
  • Variare la dieta. Il modo migliore per seguire un’alimentazione sana è modificare ogni giorno il proprio regime alimentare, assicurandosi un giusto equilibrio tra cibi di origine alimentare e vegetale. 
  • Mangiare verdure nei pasti principali. Sono alimenti poveri di calorie e ricchi di fibre, favoriscono il senso di sazietà e rendono l’assimilazione del pasto più graduale. Per questo è importante consumarle insieme ai pasti.
  • Mangiare una giusta quantità di frutta. È ricca di fibre, di minerali e vitamine. È consigliabile mangiare almeno cinque porzioni da distribuire nella giornata. 
  • Assumere ogni giorno la giusta dose di proteine. Il fabbisogno di proteine deve essere soddisfatto mangiando almeno un secondo al giorno, dividendolo anche tra i due pasti principali. È preferibile assumere proteine di origine vegetale, come quelle contenute nei legumi. 
  • Consumare quantità adeguate di latte e derivati, uova, carni e pesce. Sono alimenti ricchi di ferro, calcio e vitamina B12, nutrienti di fondamentale importanza per l’organismo. 
  • Limitare l’uso del sale. Per seguire un’alimentazione sana e corretta è consigliabile insaporire i cibi con erbe aromatiche e spezie ed esaltare il sapore dei cibi usando succo di limone e aceto. 
  • Non esagerare con fritto, condimenti calorici e dolci. I grassi apportano una grande quantità di energia, ma un eccessivo consumo può causare sovrappeso e malattie cardiovascolari con evidenti effetti negativi sulla salute. 
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno. Aiuta a idratare il corpo, a migliorare la digestione e la diuresi, e ad assorbire i nutrienti fondamentali (vitamine e minerali).

Queste le 10 regole principali per un’alimentazione sana. Ovviamente questi consigli devono essere adattati alle specifiche caratteristiche individuali: età, sesso, condizioni fisiche e stile di vita.>/span>

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