L’agricoltura biodinamica e l’agricoltura biologica sono due tipi di coltivazione attenti all’ambiente e alla qualità della terra e dei prodotti. Tuttavia, intercorrono alcune differenze relative alle tecniche utilizzate e al tipo di approccio.

L’agricoltura biodinamica nasce negli anni Venti dall’incontro di alcuni agricoltori tedeschi, insoddisfatti e preoccupati per la perdita di sapore dei propri raccolti, con Rudolf Steiner, filosofo e scienziato austriaco che illustrò quelli che sono diventati i metodi alla base di questa coltivazione. L’idea di fondo sviluppata da Steiner parte dall’assunto secondo cui l’azienda agricola è un organismo vivente e piante ed animali concorrono a fertilizzare e nutrire il terreno. Questo rapporto armonico dell’ecosistema, secondo Steiner, dovrebbe favorire la fertilità della terra e la produzione di piante sane. Di conseguenza, anche gli alimenti dovrebbero contenere tutte le principali proprietà qualitative necessarie per la salute dell’uomo. L’agricoltura biodinamica tiene conto, per la semina e per la coltivazione, del calendario lunare e dei cicli astronomici. Il terreno viene concimato con composti a base di sostanze naturali e letame che hanno come obiettivo il risanamento del terreno.

L’agricoltura biologica, per alcuni versi simili a quella biodinamica, è nata più recentemente, intorno agli anni Settanta. Alla base di questo tipo di coltivazione c’è il mancato utilizzo di concimi chimici e di prodotti contenenti fitofarmaci. Vengono utilizzati concimi organici e fertilizzanti naturali ed è vietato l’utilizzo di OGM. L’agricoltura biologica produce cibi nutrienti e sani e ha un impatto positivo sull’ambiente.

Contrariamente all’agricoltura biodinamica, l’agricoltura biologica non è caratterizzata da un approccio scientifico-spirituale: non segue regole precise con l’obiettivo di stimolare piante e terreno e non considera la posizione degli astri e dei cicli lunari.

Nonostante queste differenze, entrambe le coltivazioni portano sulla tavola alimenti controllati e certificati e di ottima qualità.

Articoli correlati