Capodanno è ormai alle porte e se ancora non avete deciso dove passarlo qui vi diamo alcune idee e consigli per festeggiare al meglio.

Le feste insieme ai bambini o ai neonati rappresentano un momento magnifico e di gioia per tutta la famiglia, ma è opportuno scegliere con attenzione dove celebrare l’arrivo del nuovo anno.

Se i bambini sono molto piccoli (da 0 a 3 anni) l’ideale sarebbe non muoversi e organizzare un cenone a casa vostra invitando parenti e amici. Fino a quest’età infatti, sarebbe meglio non interrompere la routine e i ritmi quotidiani dei neonati. Stare in un ambiente a loro familiare gli garantirà una certa serenità e, inoltre, potrete avere a disposizione tutti i comfort necessari al loro benessere e rassicurarli qualora il frastuono dovuto al clima di festa li spaventasse.

Se, invece, non avete la possibilità di festeggiare a casa vostra, la miglior soluzione è stare comunque in casa, magari di qualche amico o familiare. Portate con voi il passeggino e tutto il necessario per la notte (pigiamino, pannolini, biberon, pappa e latte) così, anche se si addormentano saranno pronti per essere messi direttamente a letto una volta rientrati.

Coinvolgete i piccoli durante i preparativi, fatevi aiutare in piccole decorazioni, lavoretti manuali o nella preparazione della tavola in modo che i bambini percepiscano il clima di festa.

Nel caso si passi il Capodanno con bambini più grandi si possono organizzare tante attività ludiche che rendano la festa un momento di gioia da passare tutti insieme in famiglia. Come:

  • Karaoke, con canzoni natalizie e le canzoni dei cartoni animati preferite dai vostri piccoli
  • Una divertente caccia al tesoro.
  • Organizzare dei simpatici travestimenti e giocare ad indovinare il personaggio che si vuole interpretare.
  • Preparare i tipici giochi natalizi, come la tombola con pupazzetti e macchinine come premi finali.
  • Se gli spazi in casa lo consentono allestite una zona completamente dedicata ai vostri bambini e a quelli dei vostri amici con decorazioni a tema, cappelli, parrucche e fischietti, così da rendere il loro Capodanno un momento indimenticabile.