Tra pochi giorni inizieranno i festeggiamenti del Carnevale, con maschere e sfilate di carri colorati in tutte le città. Quando si hanno bambini piccoli, però, non è molto indicato partecipare a questi eventi: il frastuono e la folla possono spaventare il bimbo e se le temperature sono troppo rigide rischiamo di farlo ammalare.

Meglio optare per una festa di Carnevale in casa, dove i bambini (e anche le mamme J) potranno divertirsi in un ambiente più tranquillo e familiare. Inoltre, essendo liberi da giacche, cappotti e cappellini, potranno sfoggiare i costumi che con tanta cura avete scelto per loro.

Se non sapete da dove cominciare ecco i nostri consigli per organizzare il party.

  • Individuate la stanza. Deve essere abbastanza grande per potersi muovere in libertà e soprattutto a prova di bambino! Riponete al sicuro soprammobili e oggetti che se rotti possono essere pericolosi per i più piccoli.
  • Allestite un’area gioco. Disponete dei tappeti interattivi in una zona della stanza, dove i bimbi potranno divertirsi liberamente e pensate anche a qualche attività che possa coinvolgerli tutti.
  • Realizzare le decorazioni. Cimentatevi nella preparazione di stelle filanti e festoni con cui abbellire la stanza. Fate partecipare anche il bambino, stimolando la sua curiosità verso colori e forme nuove, ma mi raccomando lasciate a debita distanza forbici e qualsiasi oggetto appuntito. Ricordatevi, inoltre, di posizionare gli addobbi ad un’altezza non a portata di bambino.
  • Evitate spray vari e trombette troppo rumorose. Le schiume possono essere molto pericolose se ingerite e, se spruzzate a terra, possono far scivolare bimbi e mamme.
  • Preparate la merenda. Probabilmente ciascuna mamma porterà qualcosa per il proprio piccolo, ma meglio sempre essere previdenti e avere a disposizione qualche asso nella manica. Informatevi prima su quali alimenti le mamme hanno iniziato a introdurre nell’alimentazione del bimbo e, una volta che avrete a disposizione tutte le informazioni, potete sbizzarrirvi. Se siete alla ricerca di qualche idea, potete consultare la nostra sezione dedicata alle ricette.

Questi i nostri consigli per organizzare una splendida festa di Carnevale. Non ci resta che augurarvi buon divertimento!