La Pasqua è un’occasione per trascorrere del tempo insieme ai più piccoli e divertirsi con loro realizzando lavoretti e decorazioni pieni di fantasia. In questo articolo troverete idee e suggerimenti per decorazioni da realizzare con i vostri bambini.

Il grande classico è ovviamente la decorazione delle uova sode che poi verranno messe in tavola durante il pranzo della festa, oppure portate al tradizionale picnic di Pasquetta. Per prima cosa procuratevi quindi delle uova, preferibilmente biologiche, e cucinatele come d’abitudine per renderle sode. Allestite quindi un piccolo atelier con tutto l’occorrente: colori atossici con coloranti alimentari, ritagli di carta velina colorata, perline di zucchero e colla alimentare. A questo punto date libero sfogo alla fantasia: disegnate motivi floreali da impreziosire con le perline di zucchero, oppure trasformate le uova nei supereroi preferiti dai vostri bimbi o negli amatissimi personaggi di Star Wars. Basta immergere un uovo sodo in acqua fredda con qualche goccia di colorante verde per avere la base di un uovo-Hulk, mentre con un po’ di colorante rosso ecco a voi un uovo-Spiderman! Utilizzate poi i pennarelli e la carta velina colorata per arricchire di dettagli le vostre creazioni.

Per ottenere la base colorata delle uova, potete anche utilizzare tinte naturali al 100%, preparando un vero e proprio brodo vegetale. Per farlo mettete circa 100 cl di acqua in una pentola con 2 tazzine di un ingrediente a scelta tra: cavolo rosso per uova rosse, caffè o semi di cumino per uova marroni, spinaci per uova verdi, succo d’uva per uova viola. Fate bollire l’acqua per circa mezz’ora, lasciate raffreddare e aggiungete due cucchiai di aceto. Mettete poi le uova nella pentola e fatele bollire a fuoco basso per 10-12 minuti, ed ecco pronte le vostre uova colorate in modo totalmente naturale.

Non fermatevi qui perché i lavoretti di Pasqua non sono solo a base di uova. Liberate la fantasia e provate a creare con i vostri bambini simpatiche mascherine di cartoncino a forma di coniglietto, coni di carta crespa colorata o decorata con fantasie primaverili da riempire con cioccolatini per famigliari e amici, cestini e decorazioni per la tavola, pulcini in cartoncino e cerchietti con le orecchie da coniglietto.

Come avete visto, le idee per una festa Pasqua colorata e divertente da inventare con i più piccoli non mancano, non vi resta altro che mettervi al lavoro!