Ogni anno nel mese di maggio si festeggia una ricorrenza davvero speciale: la giornata dedicata a tutte le mamme. Questo giorno, che da tradizione si celebra la seconda domenica del mese, è una ricorrenza sentita ad ogni età e rappresenta un’occasione unica per vivere una giornata serena e divertente insieme alla propria famiglia. Ecco dunque alcune idee per trascorrere la festa della mamma insieme al vostro piccolo, tra lavoretti e cose da fare insieme.

Iniziate dalle prima colazione e rendete questo momento speciale grazie alla creazione di coloratissime tovagliette fai da te. Procuratevi un foglio A4 per ogni membro della famiglia e sedetevi tutti insieme intorno al tavolo per abbellirli con disegni e decorazioni. Arrotondate poi gli angoli dei fogli con l’aiuto di un paio di forbici e incollateli su cartoncini colorati un po’ più grandi, in modo da ottenere un effetto cornice. Infine, coprite le tovagliette davanti e dietro con un foglio di carta adesiva trasparente, ed eccole pronte. Ora tutti a tavola, ciascuno con la propria tovaglia di carta personalizzata.

Per le mamme che amano cucinare, ecco un’altra idea divertente e molto semplice da realizzare insieme ai cuochi più piccoli. Nel giorno della festa della mamma, tutti ai fornelli con speciali grembiuli da cucina decorati a mano. Farli è semplicissimo: procuratevi dei grembiuli bianchi e delle tempere solide per tessuto, poi date il via alla fantasia, decorando la stoffa con motivi coloratissimi e primaverili. Gli artisti più piccoli possono anche utilizzare l’inimitabile tecnica delle impronte delle mani per ornamenti davvero speciali. Oltre ad essere divertente, cucinare con questi grembiuli darà una sferzata di fantasia alle vostre ricette.

Dedicati a tutte le mamme che amano leggere, ci sono poi i segnalibri artigianali costruiti con palettine di legno del gelato e piccoli sassi decorati a mano. Approfittate del bel tempo per fare una passeggiata all’aria aperta e raccogliere qualche sassolino dalla forma abbastanza regolare e piatta. Una volta tornati a casa, incollateli alle estremità dei bastoncini di legno del gelato, precedentemente lavati, e decorateli con pitture acriliche. Sarà divertentissimo vedere i sassi trasformarsi in coccinelle, margherite, pesciolini, e nei personaggi più amati dai vostri piccoli artisti.

Infine, per concludere questa giornata speciale, non vi resta che divertirvi a preparare una gustosa cena con tanto di gran finale goloso: una splendida crostata di frutta fresca a forma di cuore e una dolcissima fiaba della buona notte.

Auguri mamme!