ricetta brodo vegetale
4+50px

INGREDIENTI

1 carota

1 zucchina

1 patata

time  30 minuti   |   prodotto_ricetta

Il brodo vegetale non solo è uno dei primi alimenti che si offrono al bambino, ma è anche un ingrediente molto ricorrente nelle ricette per lo svezzamento. È quindi utile imparare a prepararlo in casa, per garantire ai più piccoli un prodotto sano e genuino.

Per scegliere quali verdure utilizzare, segui il tuo programma di svezzamento: la ricetta che ti proponiamo prevede solo tre verdure base che possono essere date al bimbo già dal quarto mese, ma col tempo potrai utilizzare tutte le verdure che preferisci, anzi è importante differenziare le preparazioni utilizzando carciofi, zucca, bietola, lattuga, ecc.. È però buona norma apportare un cambiamento alla volta: in questo modo potrai individuare con facilità le verdure eventualmente mal tollerate dal tuo bambino.

Vediamo adesso come prepararlo.

Come si prepara

Prepara le verdure – preferibilmente scelte da agricoltura biologica – lavandole e pelando accuratamente la patata e la carota. Dopodiché, tagliale tutte a pezzi grandi e mettile in una pentola piena d’acqua. Porta ad ebollizione e lascia cuocere per almeno un’ora.

Rimuovi poi le verdure filtrando il brodo et voilà! Il brodo vegetale per il tuo bambino è pronto.

È possibile tenerlo in frigorifero per un massimo di 24 ore, oppure nel freezer per una più lunga conservazione.

Nota: le dosi di questa ricetta sono indicative e possono variare in base all’età e all’appetito del tuo bambino. Senti il parere del pediatra per scegliere il dosaggio più appropriato.

Ricette correlate