bimbi mmaginazioneSi intitola “DI BAMBINI E ALTRE MAGIE” (Bur Rizzoli) ed è scritto da due tra i pedagogisti più seguiti in Italia, Elisabetta Rossini e Elena Urso. Di cosa si tratta? Un manuale pratico che aiuterà i grandi a capire cosa significa davvero essere bambino, e – perché no – a tornare un po’ bambini anche loro.

C’è un mondo popolato da «creature fantastiche, fate buone, streghe invidiose e vendicative, orchi malvagi, mostri famelici, ombre minacciose, dove tutto è possibile, purché possa essere pensato, e dove le spiegazioni, quelle precise, aderenti alla realtà dei fatti e apparentemente inconfutabili non scacciano le paure». È il mondo in cui i bambini vivono ogni giorno, e dove non sempre è chiaro il confine tra ciò che si immagina e quel che poi davvero accade.

Le autrici ci insegnano come ricominciare a guardare le cose dagli occhi di un bambino, e a vivere con loro la percezione magica del reale, sospendendo per un attimo il nostro sguardo adulto. Perché per aiutarli a crescere dobbiamo saper entrare, con delicatezza, nel loro mondo fantastico e fantasioso.