nuovo libro cucinaOggi vogliamo parlarvi del nuovo libro “La cucina salvavita” di Santa Di Salvo e Cesare Gridelli (Gribaudo). Una novità importante perché ci ricorda dei dati che interessano tutti: sapevate che la percentuale delle malattie originate da un’alimentazione squilibrata oscilla tra il 50 e il 70%?

È proprio vero: “siamo quello che mangiamo”. Ad esempio la cipolla è ricca di flavonoidi, in particolare la quercetina, e vanta proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, mentre la curcuma, come altre spezie, contiene potenti sostanze anti-tumorali.

E se è vero che l’alimento magico non esiste e nulla si può sostituire ai farmaci, ci sono però gli stili alimentari corretti, le cotture non nocive, più tante sostanze potenzialmente protettive che aiutano e sostengono la prevenzione, ad esempio dei tumori. Vi consigliamo questo libro per imparare a mangiare con gusto in modo equilibrato e salutare: per ogni ricetta troverete indicate le sostanze contenute negli ingredienti, ritenute interessanti per la loro attività antiossidante e antitumorale.