dieta gravidanzaFrutto delle più recenti ricerche dell’epigenetica e della collaborazione di scienziati di tutto il mondo, il nuovo libro “I 6 mesi che possono cambiare il mondo e il futuro di tuo figlio” (Sperling & Kupfer) rivela che modificando l’alimentazione in gravidanza è possibile salvare il proprio bambino dall’epidemia di sovrappeso e diabete che affligge ormai oltre due miliardi di persone.

Il medico nutrizionista Pierre Dukan spiega, infatti, che da alcuni decenni abbiamo iniziato a consumare cibi, come lo zucchero e la farina raffinata, che modificano il funzionamento dei nostri geni rendendoci più vulnerabili a malattie come l’obesità e il diabete. Evitare questi e altri alimenti soprattutto durante gli ultimi sei mesi prima del parto diventa quindi cruciale per salvare le nuove generazioni da queste patologie.

Durante il quarto e il quinto mese si forma il pancreas del neonato e con esso la capacità di produrre insulina. Da quel momento in poi, più zuccheri entrano in circolo per il feto, maggiore sarà la quantità di insulina prodotta, più il bambino ingrasserà e più debole sarà il suo pancreas. Ogni donna può quindi influire profondamente sulla salute di suo figlio attraverso gli alimenti che sceglie di mangiare.