ingrassareNon è detto che durante la gravidanza si debba per forza diventare rotondette!

Ecco alcuni consigli mirati per mantenersi in forma e non ingrassare, senza rinunciare ai nutrienti essenziali.

Regola numero 1: varietà.
A tavola portate alimenti vari, senza mai rinunciare a intere categorie di alimenti (ad esempio i carboidrati) perché volete restare magre. Per voi e per il piccolo che cresce in pancia, occorre ricordare la regola della varietà. Serve anche a non ingrassare.

Regola numero 2: mai senza ortaggi e frutta.
Verdura e frutta di stagione sono importanti per la quasi mamma. Favorite le verdure, meno caloriche rispetto alla frutta (con eccezione di agrumi, kiwi e ananas). E per condirle usate poco olio extravergine di oliva, riducendo al minimo il sale (che potrebbe aumentare la ritenzione dei liquidi).

Regola numero 3: alimenti ricchi di ferro.
In questi mesi avete bisogno di consumare con frequenza alimenti ricchi di ferro. Qualche esempio di cibi con un buon contenuto di questo prezioso minerale? Carne, uova, cioccolato fondente, legumi e frutta secca.

Regola numero 4: porzioni equilibrate.
Non prendete la scusa della gravidanza per riempire il piatto a dismisura! Invece, ricordate di fare porzioni equilibrate, limitando le quantità di pane e grissini e puntando su metodi di cottura leggeri, ad esempio griglia e vapore. Sono piccoli stratagemmi che aiutano a non ingrassare :)