mal di schienaConsigli se anche voi convivete con il mal di schiena :(

1. Fate un check alla vostra postura
Specie se siete di quelli che trascorrono gran parte delle giornate seduti alla scrivania, ricordate che una postura sbagliata è spesso la prima causa del mal di schiena. Se fate un lavoro sedentario ricordate che da seduti la schiena dovrebbe sempre restare ben dritta, formando con il bacino un angolo retto, mantenendo le spalle rilassate e stando attenti a non “incassare” il collo. Ogni mezz’ora fate qualche esercizio di stretching e ogni ora alzatevi e camminate almeno cinque minuti.

2. Dormite così
Se soffrite di mal di schiena dovreste dormire in posizione supina, ossia a pancia in sù e tenendo la testa su un cuscino di medio spessore e non troppo morbido. Per rilassare ulteriormente la parte bassa della schiena sistemate sotto i piedi un cuscino così da tenerli leggermente sollevati.

3. Rimedi casalinghi
Se volete sciogliere contratture e tensioni potete prepararvi un impacco caldo, ad esempio applicando sulla zona dolorante una borsa dell’acqua calda o una fascia autoriscaldante per mantenere l’area calda diverse ore (si acquistano in farmacia ed erboristeria).