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Cultura aziendale: fredda e professionale o calda e accessibile

Ogni luogo di lavoro ha la sua microcultura come risultato del suo settore, della sua posizione nel mondo e della vasta gamma di individui che compongono la forza lavoro. La cultura non è solo un caso di etnia, però, è un modo di pensare e di agire. A livello individuale, potremmo definire la cultura come il modo in cui una persona pensa, agisce o parla in base alle proprie esperienze e al proprio background. A livello di gruppo o di azienda, tuttavia, la cultura può essere generalmente vista come le esperienze storiche e la collaborazione delle persone che compongono il gruppo.

A differenza di un individuo, che presumiamo abbia un certo controllo sulle proprie esperienze, pensieri e modo di pensare generale, la cultura aziendale è spesso guidata da linee guida e regole di gruppo. Un altro influencer, potenzialmente più ampio, sulla cultura aziendale o di gruppo è la gerarchia interna. Le feste “più alte” o “più rumorose” del gruppo spesso influenzano la cultura a seguire le loro esperienze e credenze. Le opinioni oi pensieri dei membri “di rango inferiore” o “più tranquilli” del gruppo sono spesso considerati meno importanti dal gruppo in massa. Questo, alla fine, diventa anche parte della cultura del gruppo.

Questa discussione riguarda la cultura aziendale o di gruppo e il modo in cui stabilire, sia attivamente che inconsciamente, la cultura di un’azienda può influire sulle percezioni esterne e interne di tale azienda. In particolare, stiamo esaminando le differenze tra una cultura aziendale fredda “aziendale” e percepita e professionale rispetto a un modello di business più rilassato, caloroso e accessibile.

Naturalmente, tutti coloro che lavorano ovunque si sforzano sempre di essere professionali: è così che dovrebbe essere. Tuttavia, alcune aziende sembrano credere che essere professionali significhi anche essere fredde, inavvicinabili, guidate dagli obiettivi e competitive piuttosto che essere di supporto, avvicinabili e cooperative.

È questo il modo giusto per aumentare i profitti? Un ambiente freddo e competitivo raggiunge gli obiettivi a scapito del morale e della felicità della forza lavoro? A volte vale la pena perdere membri del personale se, alla fine della giornata, sono visti semplicemente come un peso morto perché non riescono a tenere il passo?

La risposta è che dipende …

Freddo e professionale, caldo e accessibile lavorano meglio in diversi settori e settori. Il settore finanziario, ad esempio, è servito al meglio da una forza lavoro priva di emozioni, basata su fatti e cifre. È anche importante raggiungere gli obiettivi e rompere le barriere e questo può essere realizzato realisticamente solo se tutti sono concentrati sul lavoro piuttosto che organizzare il loro prossimo incontro di fortuna.

Una cultura simile deve prevalere in un’azienda che sta innovando, rivoluzionando o apportando grandi cambiamenti. Amazon è probabilmente il miglior esempio che abbiamo in questo momento. La cultura del posto di lavoro frenetica e spietata lì, dal pavimento del magazzino fino allo stesso Bezos, è leggendaria. La cultura in Amazzonia è descritta come “gladiatoria”, che è ciò di cui hai bisogno se hai deciso di sfidare ogni rivenditore in tutto il mondo e cambiare il modo in cui hanno sempre fatto le cose per sempre.

Tuttavia, questo approccio richiede ancora professionalità. Amazon non è un pirata spericolato, ma una macchina ben organizzata, messa a punto e squisitamente ben informata. Non c’è vero spazio per i sentimenti lì. Potresti vederlo come crudele, duro, ingiusto o sbagliato, ma Amazon ti dirà semplicemente che sei nell’arena sbagliata …

Che ne dici di caldo e accessibile?

Dove si inseriscono le immagini del ponte del porto, i poster di adorabili cuccioli di celebrità thailandesi e gattini morbidi? Apparentemente, secondo i ricercatori giapponesi, “kawaii” aiuta le persone a portare a termine il lavoro e a farlo meglio. È interessante notare che lo studio del 2012 ha scoperto che le foto di cani e gatti adulti hanno migliorato solo leggermente l’attenzione e la diligenza delle persone. È quasi come se le persone avessero bisogno di nutrirsi; beh, in realtà, lo fanno.

In alcuni settori e aziende, cordiali e disponibili otterranno i migliori risultati che portano a una maggiore professionalità e profitti. Ovviamente, in alcuni posti, se ti beccassero a fissare i gattini per migliorare le tue prestazioni, saresti fuori di testa per perdere tempo.

Altre aziende, tuttavia, come Netflix, vedono fissarsi i gattini, chiacchierare di problemi e prendersi tutto il tempo che desideri come tempo investito, non sprecato. Questa azienda considera la crescita e lo sviluppo delle proprie persone la chiave dei propri profitti. Stranamente, sembra che dare alle persone un po ‘di margine di manovra e lasciare che stabiliscano i propri obiettivi e si lamentino del capo funzioni anche. Anche le persone di Netflix sono professionisti. Hmmm …

Analogamente a come una cultura “più fredda” può rafforzare la fiducia e la fiducia sia interne che esterne in una società finanziaria, una cultura “più calda” dovrebbe consentire una maggiore esplorazione della creatività. Industria a base artistica; design, marketing, fotografia, musica, creatività, ecc. hanno probabilmente maggiori probabilità di vedere un aumento della produttività e dell’efficienza in un ambiente più rilassato ed emotivo.

Io stesso come direttore, e mentre scrivo questo articolo, mi trovo ad analizzare la mia azienda; qual è la nostra cultura e cosa vorrei che fosse. Possiedo una piccola agenzia digitale a Bangkok, in Thailandia. Come azienda creativa, mi piacerebbe pensare che cadiamo più sul lato caloroso e accessibile della scala. Questo è sicuramente il lato su cui mi piacerebbe sedere in ogni caso. Non indossiamo abiti in ufficio, non abbiamo schede perforate, ascoltiamo musica, beviamo troppo caffè e amiamo una bella chiacchierata.

Riesci ad essere caldo e professionale allo stesso tempo? Mi piacerebbe pensarlo. Siamo abbastanza rilassati e sto bene con quello per il mio tipo di attività. Naturalmente, questo non vuol dire che non abbiamo sistemi e metodologie. Non vuol dire che non abbiamo regole e linee guida e di certo non significa che non siamo professionisti negli affari che conduciamo. Nel nostro caso, l’atmosfera cordiale e accessibile che trasmettiamo è utile per il tipo di servizio che forniamo. Il design e il marketing sono una cosa personale, diversa per ciascuno dei nostri clienti e penso che non saremmo in grado di svolgere il nostro lavoro in modo altrettanto efficace se fossimo in bilico sul lato “professionale” più freddo della barriera culturale.

Dove trovi te stesso e la tua attività? È quello che vuoi interpretare? La cultura della tua azienda è la migliore per i tuoi clienti e il tuo personale?

Alla fine puoi scegliere, a quanto pare, perché entrambi i modelli funzionano. Tieni presente, tuttavia, che più grande e vecchia è l’azienda, più difficile potrebbe essere cambiare la cultura di tale azienda. Il modo in cui vorresti apparire e agire e come il tuo staff e i tuoi clienti vedono la tua attività potrebbero essere due cose diverse.

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