Redazionali

Dove sono le collane di perline oggi nella moda tra gli uomini?

Le decorazioni del corpo così come i gioielli non apparivano necessariamente per la necessità di mostrare una qualche forma di manifestazione artistica, ma piuttosto per esprimere rispetto religioso. Come potrebbe l’uomo effettivamente distinguersi per aspetto e atteggiamento di fronte agli “dei” in giorni speciali? Da una tale percezione all’utilizzo effettivo di gioielli per il corpo, c’era solo un piccolo passo da fare; Le collane di perline erano sicuramente tra le più facili da produrre, poiché le forme rotonde sono sempre state le più comuni in tutte le società.

O semi di piante o piccole pietre erano alla base delle primissime collane di perline; solo in seguito furono utilizzate anche gemme o pietre semipreziose, perle e pezzi corali, sebbene richiedessero un processo produttivo decisamente più intenso. Alla maggior parte delle collane con perline veniva attribuita una funzione rituale: solitamente protezione contro gli spiriti maligni o le malattie. Per la materia venivano utilizzate pietre turchesi, conchiglie levigate, giada e persino ossa.

Dove sono le collane di perline oggi? Ebbene, non c’è più una funzione rituale da associare a loro; tuttavia, hanno esteso la loro funzione decorativa così tanto che la produzione di gioielli è considerata oggi una delle attività più redditizie. Prodotte in collezioni di massa o realizzate a mano, le collane con perline sono importanti accessori di abbigliamento sia per uomo che per donna. Attualmente vengono venduti nelle gioiellerie più comuni o online, e per prezzi che partono da pochi dollari per arrivare a centinaia di dollari.

Sebbene per gli uomini, le collane di perline siano disponibili in varianti in qualche modo limitate, sono comunque nelle vette di popolarità. Lo sport e l’abbigliamento casual sono di solito il tipo di abbigliamento che gli uomini associano alle collane di perline, e di solito sono corti e indossati intorno al collo. Non si può dire la stessa cosa delle donne e dei loro accessori di perline, poiché l’offerta è così ampia che è davvero difficile scegliere. Indossate strette o larghe, con eleganti costumi o abiti casual, le collane di perline fanno sentire una donna affascinante.

Al giorno d’oggi quasi nulla dell’antico simbolismo è ancora conservato con le collane di perline. L’unico tocco di significato esoterico consiste nell’associazione di alcune pietre semipreziose con un segno zodiacale. I nativi nati sotto quel segno sarebbero di conseguenza protetti ed energizzati quando indossavano una qualche forma di collane di perline di cristallo, ad esempio. Tuttavia, non si può mai essere sicuri di quanto sia vera la carica mistica e quanto sia un pretesto per vendere più gioielli.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *