Redazionali

La storia dello shopping online

Internet è uno strumento fantastico e utile. Con un clic del nostro mouse possiamo leggere le notizie di oggi, giocare a un gioco online e se vogliamo fare acquisti a nostro piacimento. Ma quando è iniziato tutto? Qual è la storia dello shopping online e cosa significa fare acquisti online?

Acquisti online è il processo che un cliente esegue per acquistare un servizio o un prodotto su Internet. In altre parole, un consumatore può, a suo piacimento, acquistare comodamente da casa i prodotti da un negozio online. Questo concetto è stato dimostrato per la prima volta prima che il World Wide Web fosse in uso con transazioni in tempo reale elaborate da una televisione domestica! La tecnologia utilizzata è stata chiamata Videotext ed è stata dimostrata per la prima volta nel 1979 da M. Aldrick che ha progettato e installato i sistemi nel Regno Unito. Nel 1990 T. Berners-Lee ha creato il primo server e browser WWW e nel 1995 Amazon ha ampliato le sue esperienze di acquisto online.

La storia dello shopping online è sorprendente. Sono finiti i giorni di attesa nel traffico e di lavoro in negozi sovraffollati. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un computer, un conto bancario, una carta di debito o di credito e voilà la libertà! Dai libri, ai cosmetici, all’abbigliamento e agli accessori per citarne alcuni, lo shopping online è la risposta al 21 ° secolo. Basta trovare il sito web che offre gli oggetti del tuo desiderio, prezzo e termini di consegna e in pochi giorni il tuo acquisto è a casa tua. I vantaggi e la convenienza sono ovviamente prevedibili in quanto ci viene offerta una selezione più ampia, prezzi competitivi e un maggiore accesso alle informazioni per quanto riguarda il nostro acquisto. I negozi online sono generalmente disponibili 24 ore su 24 e consentono ai consumatori di fare acquisti a loro piacimento senza viaggiare e al di fuori del normale orario lavorativo!

Un altro punto da tenere in considerazione è che quando Internet è stato concepito per la prima volta non era con l’ideale che avrebbe cambiato il modo in cui facciamo acquisti. Al contrario il web nasce come strumento di comunicazione, che nel tempo lascia spazio alla comodità dello shopping virtuale. La storia dello shopping online simboleggia di per sé il cambiamento nella nostra società ed è ormai diventato un servizio utilizzato dalle imprese e dagli acquirenti abituali di tutto il mondo.

Fare acquisti online è facile, divertente e sicuro e per molti ha preso il posto delle vetrine del sabato pomeriggio per posta. Considerato ancora un fenomeno abbastanza recente, lo shopping online ha senza dubbio reso più facile e conveniente la vita di innumerevoli consumatori. Che sia per un mutuo per la casa, per l’acquisto di un’auto o per l’ordinazione della spesa settimanale, il web ha cambiato per sempre la nostra visione dello shopping.

La storia dello shopping online mostra a tutti che una buona idea, un’ottima presentazione e il desiderio di offrire il meglio ai tuoi clienti possono realizzare un sogno. Considerato ormai provato e vero, sarà interessante nei prossimi 20 anni circa vedere dove ci porterà la Storia dello shopping online!

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *