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Marketing della moda 101

In poche parole, il marketing della moda è una professione che prende le ultime tendenze e modelli di abbigliamento e li comunica a un mercato di riferimento in modo tale che il consumatore non solo sia consapevole del prodotto, ma lo desideri e alla fine lo acquisti. Un mercato di riferimento è un settore del mercato di consumo a cui un’azienda desidera vendere (cioè commercializzare) i propri vestiti. Per conoscere appieno cos’è il marketing della moda, è importante capire che il marketing non si ferma agli annunci sulle riviste o agli spot televisivi. Il mondo del marketing è dinamico quanto il mondo della moda. L’abbigliamento di marketing include elementi come determinare in quali negozi dovrebbe essere venduto l’abbigliamento, a quale prezzo dovrebbe essere venduto, fino a come dovrebbero apparire gli espositori in negozio. I professionisti del marketing di moda spesso sono esperti di affari quanto di moda e cultura popolare.

I professionisti del marketing della moda sono creativi. Al centro, la professione riguarda il collegamento con l’immagine – lo stile di vita – che il consumatore desidera. Ad esempio, nel settore della moda, comfort, stile, materiale, colore, simmetria e usabilità sono solo l’inizio di un elenco di elementi che i designer devono considerare quando sviluppano una linea di abbigliamento. I fashion marketer fanno un ulteriore passo avanti determinando il modo migliore per promuovere le caratteristiche dell’abbigliamento presso il consumatore e presso quale gruppo di consumatori promuoverlo. Ciò che una donna di 65 anni cerca da un capo di abbigliamento da sera formale è completamente diverso da ciò che un uomo di 21 anni desidera da un abbigliamento casual quotidiano. Di conseguenza, i professionisti del marketing della moda devono rimanere al passo con le ultime mode e sapere quali stili avranno successo per una varietà di occasioni, gruppi di età e dati demografici.

I fashion marketer svolgono un ruolo essenziale all’interno dell’industria della moda perché sono il collegamento tra i designer e il pubblico. Il successo di una linea di abbigliamento non si basa esclusivamente sul suo design. Spesso, il marketing di successo è altrettanto cruciale, se non di più, per la linea come l’abbigliamento stesso. Questo perché il marketing è lo strumento attraverso il quale il designer si identifica con il pubblico e il pubblico si identifica con il designer. Senza questo scambio, sarebbe difficile stabilire la base di consumatori necessaria per avere una linea di abbigliamento di successo.

In definitiva, il marketing della moda è una professione divertente, che cambia e si reinventa tanto spesso quanto gli abiti che promuove. Integra la natura artistica della moda con gli aspetti creativi del business, creando una carriera altamente gratificante per gli ambiziosi e innovativi.

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