Redazionali

Moda e sport estremi

Sebbene non sia ancora esattamente “mainstream”, gli sport estremi sono diventati incredibilmente popolari negli ultimi dieci anni circa. Sport come il surf, lo snowboard e la BMX non attirano ancora le folle che fanno il calcio e il baseball, ma si sono insinuati lentamente nella coscienza collettiva degli appassionati di sport ovunque in modi sorprendenti. Un settore in cui questi sport hanno avuto una grande influenza è il mondo della moda. L’abbigliamento BMX e altri tipi di moda sportiva sono diventati molto popolari non solo tra gli atleti estremi, ma tra persone di ogni ceto sociale.

Da un certo punto di vista, l’ascesa della moda sportiva estrema non è sorprendente. L’abbigliamento sportivo è sempre stato popolare tra atleti e non atleti. Non solo l’abbigliamento sportivo è costruito per il comfort, ma si adatta perfettamente alla maggior parte degli stili di abbigliamento casual negli Stati Uniti. L’abbigliamento sportivo è passato dall’essere strettamente riservato agli atleti all’inizio del XX secolo a quello che la maggior parte delle persone immagina quando pensa all’abbigliamento casual. Gli stilisti ora incorporano regolarmente elementi di abbigliamento sportivo nel loro lavoro, anche in abiti che non devono essere casual. In questi giorni, è difficile non uscire in pubblico e vedere persone che indossano maglie, cappellini da baseball e altri indumenti originariamente progettati come abbigliamento sportivo anche quando non sono in corso eventi sportivi. L’abbigliamento sportivo è diventato un abbigliamento casual per tutti gli usi.

Naturalmente, il comfort e un look casual non sono gli unici motivi per cui l’abbigliamento sportivo è diventato così popolare. Come suggerisce il nome, gli sport estremi possono essere pericolosi. Lo skateboard professionale per lo meno richiede pastiglie e un casco, e l’abbigliamento BMX giusto può salvare i motociclisti BMX da alcune brutte lesioni. A prima vista, questo potrebbe non significare molto per qualcuno che non salirebbe mai su uno skateboard o una bici BMX, ma la protezione offerta da alcuni attrezzi sportivi estremi può essere utile in altre situazioni. Le pesanti giacche in pile indossate dagli snowboarder sono alcune delle giacche invernali più calde disponibili, e le scarpe indossate dagli skateboarder possono subire colpi e durare molto più a lungo della maggior parte delle sneakers.

A causa della popolarità di questi sport adrenalinici, molti designer di abbigliamento hanno iniziato a commercializzare quell’abbigliamento sportivo estremo nel mainstream. Le persone sono probabilmente ancora più propense a indossare una maglia da calcio rispetto all’abbigliamento BMX in situazioni casual, ma la crescente popolarità della moda sportiva non è passata inosservata. Molti atleti professionisti estremi ora hanno le proprie linee di abbigliamento, ed è arrivato al punto in cui molte persone indossano i vestiti senza avere alcuna conoscenza di sport. A molti piace proprio l’abbigliamento stesso, che può probabilmente essere considerato la vittoria finale per qualsiasi designer di abbigliamento.

Alla fine, la popolarità della moda per gli sport estremi non è poi così diversa dalla popolarità della maggior parte degli altri capi di abbigliamento sportivo. La maggior parte delle persone alla fine indossa cose come l’abbigliamento BMX perché si adatta allo stile di abbigliamento casual che è così popolare negli Stati Uniti. Inoltre, la maggior parte di questi indumenti è durevole oltre che elegante. Gli sport estremi sono ancora visti come una nicchia, ma molte delle mode ad esso associate potrebbero diventare mainstream nei prossimi anni.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *