Redazionali

Perché il colore è così importante nella moda

Il colore è la prima cosa che gli altri notano di noi e il suo impatto è immediato e duraturo. Le nostre scelte di colore alla moda dicono molto sull’immagine che stiamo cercando di ritrarre e su come ci sentiamo su noi stessi. Quindi cosa dice il colore alle persone?

Entro pochi secondi dall’incontro con te, gli altri risponderanno ai “messaggi a colori” mostrati dai tuoi vestiti. È un dato di fatto che colori diversi possono far sentire le persone in un certo modo. È stato persino stabilito dalla scienza medica che il colore può influenzare gli ormoni, la pressione sanguigna e la temperatura corporea dello spettatore. Il colore ha anche un impatto su:

  • La tua forma apparente;
  • Il tuo peso apparente;
  • La tua apparente personalità;
  • Le tue emozioni;
  • Altre emozioni.

Altre considerazioni importanti sono quanto sia appropriato il colore per il luogo, l’occasione, il periodo dell’anno, la tua età e, naturalmente, la tua colorazione naturale.

Siamo tutti influenzati dal colore ogni giorno, che ce ne rendiamo conto o meno. Se stiamo passando una brutta giornata e non ci sentiamo bene con noi stessi, tendiamo a scegliere automaticamente vestiti in colori neutri opachi come il nero, il grigio o il marrone perché corrispondono a come ci sentiamo. Proprio come quando siamo felici e ci sentiamo alla grande, sceglieremo qualcosa di un po ‘più brillante.

Dai un’occhiata al tuo guardaroba e guarda quanti colori diversi possiedi. Hai un vero e proprio arcobaleno di outfit? O ci sono solo 1 o 2 colori che indossi una variazione di tutto il tempo? Potresti scoprire di essere bloccato in un solco di colore. Sapendo questo, perché non sperimentare i colori che indossi e di cui ti circondi.

La prima regola è essere sempre guidati da ciò che si adatta alla tua colorazione naturale, ovvero il tono della tua pelle, il colore degli occhi e il colore dei capelli. Una volta che conosci la tua migliore gamma di colori, puoi scegliere colori diversi per diverse occasioni.

A volte una certa combinazione di colori creerà l’effetto, piuttosto che ogni colore individualmente. I colori producono reazioni diverse quando messi insieme in diverse combinazioni di colori e quando utilizzati in tessuti diversi. Ad esempio, una giacca rossa indossata con una camicia bianca a un incontro di lavoro mostra sicurezza e potere, ma una giacca rossa indossata con un top rosso di pizzo può essere interpretata come se avessi altre cose in mente oltre a questo incontro di lavoro.

Quindi quali colori sono appropriati per quali situazioni? Quali colori possono aiutarti a ritrarre una certa immagine?

Ecco un elenco di colori per donna ideali per tutta una serie di occasioni:

  • Rosso a base blus: suggerisce intelligenza e femminilità.
  • Rossi a base gialla: Colore energico che mantiene attive le conversazioni (gli uomini sono intrinsecamente attratti dai rossi a base di giallo, un colore fantastico per un primo appuntamento)
  • Viola: Stimola i sensi e genera passione – ottimo per gli sforzi creativi
  • Turchese: mette a proprio agio le altre donne, le incoraggia ad aprirsi
  • Rossetto rosso: implica forza e autorità
  • Blues medio: un colore calmante che consente alle interazioni di svolgersi senza intoppi
  • Browns: non minaccioso, stabile, solidale e affidabile (ottimo per riunioni con colleghi o clienti)

Ricorda, la cosa più importante è scegliere i colori che si adattano bene alla tua colorazione naturale. Non ha senso scegliere un colore che suggerisce creatività e sicurezza se ti fa anche sembrare sbiadito o malato.

Indossare la tua migliore gamma di colori può avere un enorme impatto sul tuo guardaroba e sulla tua sicurezza. I colori giusti possono rendere il tono della tua pelle più uniforme, ridurre la comparsa di rughe e occhiaie e farti sembrare più luminoso e sano. Mentre d’altra parte indossare un colore che non è così buono per te, può farti sembrare stanco, spento e persino malato. Un’analisi del colore con un consulente d’immagine professionale ti mostrerà esattamente quale gamma di colori è la migliore per i tuoi vestiti, trucco e accessori.

Una volta che conosci la tua migliore gamma di colori, puoi sperimentare con il colore, scegliendo colori diversi per ritrarre un’immagine diversa o per avere un certo impatto sugli altri.

Le nostre scelte di colore alla moda dicono molto di noi al mondo. Sapere come usare il colore a tuo vantaggio può cambiare il modo in cui ti vesti e aumentare la tua autostima.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *